Modellini

Previous Next

I modellini

Con l’impiego dell’alluminio già ampiamente sperimentato per mappe e targhe, Happy Vision realizza pannelli modellati e modellini a forte contrasto cromatico per la riproduzione tridimensionale degli edifici di interesse storico architettonico.
E’ il caso a Sinnai del Nuraghe o a Padova della Basilica del Santo o del Palazzo della Ragione.
La lavorazione dell’alluminio consente di ottenere risultati eccellenti sotto il profilo del rilievo di dettaglio, per cui queste realizzazioni offrono a chi non vede una precisa informazione di tipo tattile.
Questi modellini, a differenza di quelli soliti realizzati in legno e posti sotto una bacheca trasparente, nascono proprio per essere toccati!
E dunque un luogo della città artisticamente rilevante può essere esplorato con le mani, oltre che con gli occhi, e conosciuto così anche da un cieco, che in questo modo diventa un po’ più autonomo, perché l'autonomia per un disabile visivo non è solo mobilità, ma anche possibilità di godere della bellezza offerta dall'arte.

RIPRODUZIONE DI REPERTI ARCHEOLOGICI E STORICI
Con lo stesso obiettivo di consentire il godimento dell’arte anche a chi non vede, Happy Vision realizza riproduzioni in terracotta a dimensione reale di reperti archeologici e storici.
Così al Museo di Diana Marina o all’Area Archeologica Tamuli di Macomer, queste riproduzioni, realizzate in terracotta, sono caratterizzate da differenti testure, al fine di consentire al disabile visivo di esplorare e distinguere con il tatto la forma e le caratteristiche delle parti originali, delle parti riprodotte e infine le parti mancanti.


Happy Vision