Ausili

Previous Next

Gli ausili per non vedenti

Happy Vision mette a disposizione di enti, società e privati la propria esperienza, attraverso lo staff tecnico di cui dispone, per studiare qualunque ausilio venga richiesto ai fini di migliorare la vita dei non vedenti e degli ipovedenti.
Questo può riguardare la progettazione di ausili ex novo, lo studio per il miglioramento di altri già esistenti o la valutazione per applicare ad apparecchiature esistenti i sistemi che possono renderle più accessibili.
Happy Vision è in grado di produrre quanto progettato e dare al cliente il prodotto finito.

Alcuni esempi di lavori, realizzati seguendo le linee guida del “Design for All”, sono:

  • Biglietto da visita: si tratta di un biglietto da visita stampato con caratteri Braille; è inoltre possibile realizzare una versione pieghevole nella quale inserire sia una parte a stampa in nero sia una parte in Braille.
  • Compila assegni: ausilio per consentire alle persone non vedenti o ipovedenti di compilare un assegno in autonomia (è stato progettato e prodotto da Happy Vision  per il Banco di Brescia e per Unicredit)
  • Sportello Atm for All: si tratta di targhette in policarbonato con scritte in braille e stampatello per renderli fruibili da persone ipovedenti e non vedenti. Il sistema tattile è stato poi integrato dall’introduzione di una sintesi vocale che accompagna l’utente durante le varie operazioni (collaborazioni con Diebold Italia e Nixdorf)
  • Rilevatore di luce sonoro: permette di sapere se in casa vi sono luci accese ed in quale direzione si trovano. Basta premere l'unico pulsante di cui è dotato ed emette un suono continuo che cambia di intensità ed acutezza in base alla presenza o l'assenza di luce. Grazie alla vastissima gamma di suoni che può emettere, permette di sapere se una stanza è buia oppure se vi è un lampadario acceso, se entra luce naturale dalla finestra o se le lucine degli elettrodomestici sono accese oppure spente. (realizzato in collaborazione con Cambratech)
  • Gestiscicode for All: totem erogatore di biglietti dotato di targhette in policarbonato con scritte in braille e stampatello per renderli fruibili da persone ipovedenti e non vedenti. Il sistema tattile è stato poi integrato dall’introduzione di una sintesi vocale che accompagna l’utente durante le varie operazioni (realizzato in collaborazione con Sitrade Italia)
  • Carte da gioco in braille: poker, piacentine e napoletane: sono realizzate in cartoncino plastificato con scrittura braille in rilievo riportata sui quattro angoli di ogni carta. Si tratta di una innovativa scrittura braille trasparente indelebile e non punzonata. La scrittura riporta il numero e la lettera iniziale del seme (in italiano) della carta. Il mazzo di 40 carte italiane (piacentine o napoletane) permette i principali giochi italiani (realizzato in collaborazione con Cambratech)
  • Cartina con valutazione dell’accessibilità dei luoghi: si tratta di una cartina di mobilità che indica l’accessibilità dei luoghi presenti sul territorio di un comune, di una provincia o più in generale di un’area delimitata. La progettazione è frutto di un lavoro di valutazione in loco dell’accessibilità dei siti più interessanti. Viene realizzata - in comodo formato tascabile – con carattere ingrandito e a forte contrasto cromatico per consentire la lettura anche a persone ipovedenti (realizzata per la Provincia di Bergamo e il Comune di Bergamo)
  • Cartoleria tattile: quaderni a righe e quadretti in rilievo e fogli da disegno con assi in rilievo: i quaderni realizzati con le linee in rilievo permettono al non vedente o ipovedente di scrivere mantenendo una certa linearità. I fogli da disegno, grazie alle righe in rilievo, consentono all’utilizzatore di orientarsi facilmente sul foglio ed esercitarsi in materie, come la geometria, che richiedono un piano.

Happy Vision